Il castello di Downton Abbey: ecco dove si trova Highclere Castle

Highclere Castle: dove si trova il castello che ha fatto da ambientazione alla famosa serie "Downtown Abbey", come visitarlo e cosa vedere

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista specializzata in Travel

Giornalista pubblicista, classe 1981, attraverso lo schermo del suo pc viaggia in tutto il mondo... e poi lo racconta.

Pubblicato: 13 Giugno 2025 14:51

Lo abbiamo ammirato in tv, ne abbiamo apprezzato l’eleganza, il sentirsi proiettati in un altro tempo, ma anche le dimensioni notevoli. È il castello della fortunata serie televisiva Downton Abbey e il suo nome ufficiale è Highclere Castle.

Un luogo da sogno, non solo per coloro che si sono lasciati affascinare dalle sei stagioni della fiction che ci fa tornare nel periodo compreso tra il 1912 e il 1926 durante il regno di Giorgio V, ma anche per la maestosità e la bellezza del luogo. Perché, se tante volte le ambientazioni che ammiriamo sul piccolo e sul grande schermo sono inventate, in questo caso la tenuta di Downton Abbey è vera e, notizia fantastica, la si può visitare.

Tutto quello che c’è da sapere su Highclere Castle, dove si trova e come si possono varcare le sue porte.

Highclere Castle, dove si trova il castello di Downton Abbey

Non dobbiamo fare un viaggio indietro nel tempo, o nella fantasia, per visitare il castello di Downton Abbey. Nella fortuna serie tv la magione è l’ambientazione principale, si trova nella campagna dello Yorkishire e vi abitano il conte e la contessa di Grantham insieme alla servitù. Ma nella realtà?

Highclere Castle è una tenuta di circa 2mila ettari nell’Hampshire  – sulla costa meridionale del Regno Unito – e si trova a sud di Newbury, da cui dista circa otto chilometri. La tenuta è stata edificata su una casa più antica e dal 1679 vi abitano i conti di Carnarvon. È visitabile, come spesso accade ad altre magioni che si trovano nel Regno Unito e, non solo permette di fare un viaggio indietro nel tempo e di sentirsi parte di una delle serie tv più amate, ma anche di conoscere i segreti, la storia e i tanti tesori che custodisce questo luogo meraviglioso.

Si può comodamente raggiungere in automobile, ma anche in treno prendendo poi un taxi. Le stazioni utili sono Newbury (treno da Londra Paddington), Andover (Londra Waterloo), Whitchurch (sempre Londra Waterloo).

La storia di Highclere Castle

Highclere Castle ha una storia antica, basti pensare che i primi documenti che parlano di questo luogo risalgono al 749 d.C. e riguardano la concessione della tenuta da parte di un re anglosassone ai vescovi di Winchester. Lì sucessivamente vennero costruiti un edificio medievale e dei giardini, come scritto precedentemente è nel 1679 che è stato ricostruito come Highclere Place House, dopo l’acquisto da parte di Sir Robert Sawyer antenato dei conti che da allora lo abitano.

Andando avanti nei secoli si arriva al 1842, quando è divenuto l’attuale Highclere Castle. Ma la sua storia non si è conclusa lì: durante la Prima guerra mondiale, con la gestione della quinta contessa di Carnarvon, è stato un ospedale per i soldati feriti. Nella Seconda guerra mondiale qui vennero portati i bambini evacuati da Londra.

Oggi questa meraviglia si può visitare, sia esplorando alcune stanze – compresa una collezione dedicata agli egizi – sia i giardini e il parco.

Alla scoperta del castello di Downton Abbey: gli interni

Una passeggiata all’interno del castello di Downton Abbey è un vero e proprio viaggio intrigante alla scoperta di un edificio magnifico: esplorarlo significa ritrovare alcuni spazi ormai noti come la grande vecchia scala oppure la sala da pranzo. Si possono ammirare stanze, camere da letto, cantine e la vecchia area dedicata al personale. Ed è qui che si trova un’esposizione dedicata agli egizi, per ricordare la spedizione e la scoprta della tomba di Tutankhamon grazie al quinto conte di Carnarvon e a Howard Carter.

L’area esterna di Highclere Castle: i giardini e il parco

Questo sorprendente edificio ha anche un’area esterna di incredibile bellezza. Come i giardini, suddivisi in diverse zone. Sono stati realizzati nel XIII secolo e ammirarli è un vero e proprio viaggio nel passato e in epoche diverse. C’è quello dei monaci, quello segreto, quelli dedicato ai fiori selvatici e – ancora – lo spazio dedicato alle erbe curative. Si possono visitare solo quando la magione è aperta al pubblico. Da non perdere anche il parco in cui è immerso, che è stato progettato dall’architetto paesaggista Capability Brown nel 1771.

Per visitarlo è bene sapere che esistono diversi tour e aperture stagionali, che diventano un’occasione unica per tutti i fan della serie e per chi ama le dimore nobili.

Highclere Castle:  tutto sul castello di Downton Abbey
iStock
Highclere Castle: cosa devi sapere sul castello di Downton Abbey