Chi di noi non ha mai sognato, anche solo per un istante, di cambiare vita, ricominciando da zero in un nuovo Paese, entrare in contatto con altre culture e guardare il mondo da altre prospettive, magari arrivando a scoprire lati di sé finora rimasti inesplorati. Tra le destinazioni sempre più spesso ambite da chi progetta di abbandonare l'Italia e trasferirsi altrove, non mancano mete esotiche, dove relax e bellezza sono tutt'uno e ci si immagina in case immerse nelle foreste o a due passi dal mare cristallino. Ad esempio la Thailandia, che regala meraviglia a ogni scorcio, dove l’atteggiamento che si percepisce è sempre di totale accoglienza e serenità. Ma non è l'unico luogo tra i più amati da chi vuole espatriare: scopriamoli. (In foto, una delle splendide spiagge della Thailandia)
La Spagna è considerata la migliore destinazione per espatriati per la qualità della vita. La si ama per la varietà di opzioni gastronomiche che offre, la ricchezza dei tesori artistici e culturali, la vivace vita notturna e il clima. Un punto chiave per gli expat è anche l'accessibilità economica del sistema sanitario spagnolo.
La Svizzera è considerata da anni uno dei migliori Paesi in cui vivere. Merito anche di un alto stipendio mensile medio e un forte rapporto tra prezzo degli immobili e reddito, che la rendono un'ottima opzione per chiunque sia alla ricerca di una nuova destinazione in cui stabilirsi, amata soprattutto per i suoi splendidi paesaggi, da ammirare a bordo dei treni panoramici.
Se siete pronti a spingervi più lontano, il Costa Rica è da sempre considerato uno dei Paesi più felici al mondo. Qui ci si sente a casa, grazie alla cordialità e alla generosità degli abitanti, e si può vivere immersi nella natura incontaminata. Ma ci sono almeno 10 motivi per cui ve ne innamorerete all'istante.
Un mix di cultura, natura selvaggia, vita notturna, clima mediterraneo, spiagge mozzafiato, città e borghi favolosi rendono il Portogallo una delle mete più gettonate nella lista delle destinazioni in cui trasferirsi. In particolare, negli ultimi tempi si tende a preferire piccole località balneari come Cascais, considerata un buon punto di approdo per gli espatriati, grazie alla presenza di una comunità internazionale e di ottime scuole, e alla possibilità di godersi le bellezze del Paese a un ritmo più lento.
Un altro luogo sempre più gettonato dagli expat è la Malesia. La sua capitale, Kuala Lumpur sta diventando una meta di riferimento per le aziende globali, ma in particolare chi la sceglie lo fa perché ne apprezza la grande varietà culturale e linguistica che la contraddistingue. In generale, parliamo di uno dei Paesi più amichevoli e tolleranti del Sud-Est asiatico, dove le tre principali comunità etniche sono unite dallo spirito di “muhibbah”, una parola araba che qui ha acquistato il significato di “comprensione, cura, empatia e parentela”.
L'Australia è un'altra meta che da sempre tenta gli italiani che desiderano trasferirsi all'estero. Inutile sottolineare che nelle grandi città come Sydney e Melbourne non ci si annoia mai, ma se è così ambita è anche – e soprattutto - per gli spazi aperti e incontaminati, la natura selvaggia e le perle costiere che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.
Tra i Paesi più ambiti da chi sogna un futuro più solido c'è da tempo la Germania. Berlino, in particolare, è uno dei più importanti poli di attrazione per i giovani italiani che vogliono trasferisi all'estero, grazie alla sua fervente scena imprenditoriale sostenuta da una miriade di startup e da una grande vivacità culturale e artistica.
Anche l'Islanda è da tempo considerato uno dei Paesi più felici al mondo, e per questo tra i più ambiti dagli italiani che sognano di espatriare, trasferendosi in una terra che sembra uscita da un romanzo fantasy. Oltre agli incantevoli paesaggi, c'è da aggiungere che gli abitanti di questi luoghi meravigliosi sono famosi per essere sempre pronti ad aiutare e consigliare chi desidera scoprire la loro storia, cultura e tradizioni. Una destinazione oltremodo accogliente, dove rigenerarsi e ritrovarsi.
Infine, per chi desidera cambiare vita senza allontanarsi troppo dall'Italia, l'Irlanda è senz'altro una destinazione da considerare. In Paese amichevole e gioviale, noto per il calore del suo popolo ospitale e generoso, nonché amante del divertimento. Qui si viene accolti come amici di vecchia data, e si può godere di paesaggi magnifici, scoprendo tesori inediti e sentendosi in sintonia con la natura, se stessi e gli altri.