Ad alta quota possono accadere delle storie esilaranti, spesso molto molto bizzarre. Da chi si lascia andare a momenti di panico durante il volo passando per flash mob improvvisati, fino ad arrivare a situazioni più estreme di viaggiatori ubriachi difficili da gestire. Insomma, salire in aereo può diventare un’avventura da raccontare – magari con il sorriso – una volta giunti a destinazione. Ecco alcune delle situazioni più strane di cui alcuni passeggeri si sono trovati a essere protagonisti o spettatori accidentali.
Incinta prima di salire a bordo? Da verificare. È successo alla signora Midori Nishida, giapponese, quando era pronta a imbarcarsi in direzione Saipan su un volo della Hong Kong Express Airways. La donna infatti, è stata costretta a sottoporsi a un test di gravidanza nonostante avesse già dichiarato di non essere in dolce attesa. Pare si tratti di una policy della compagnia aerea legata alle politiche di immigrazione. Un’esperienza che Nishida ha definito ’frustrante e umiliante’.
Panico su un volo Ryanair nell’estate del 2018. Una bambina di sei anni si accorge che la madre si è (apparentemente) addormentata subito dopo il decollo e preoccupata, chiama l’assistente di volo che immediatamente capisce che qualcosa non va. Interviene un medico che rileva la presenza di un attacco ischemico. Oggi la signora sta meglio e segue una terapia per recuperare appieno le sue funzioni motorie, e ne è convinta: sua figlia le ha letteralmente salvato la vita.
Cosa può scatenare nella mente umana un ritardo aeroportuale? Lo sanno bene i passeggeri del volo di Air India in transito da Delhi a Mumbai, costretti a una lunga attesa dentro l’aeromobile prima di poter decollare. Alcuni viaggiatori non hanno trattenuto la rabbia e dopo aver insultato gli assistenti di volo, hanno iniziato a bussare violentemente in cabina di pilotaggio intimando il capitano di venir fuori e affrontarli, e costringendo il personale di bordo ad aprire le uscite di sicurezza.
L’alcool può fare brutti scherzi. Una ragazza inglese, dopo aver alzato il gomito su un volo Etihad da Abu Dhabi a Manchester, ha iniziato a domandare agli uomini a bordo di raggiungerla in bagno per avere rapporti sessuali. La crew, inizialmente divertita da ciò che stava ascoltando, ha dovuto prendere presto provvedimenti vietando alla donna di bere ancora. Quest’ultima però, non ha gradito e ha reagito con violenza arrivando al punto di mordere e prendere a calci le hostess. Chiaramente è stata arrestata una volta a destinazione, trascorrendo sei mesi in galera.
Indossare la maglietta sbagliata può infastidire gli assistenti di volo. È quello che è accaduto a una passeggera a bordo di un volo American Airlines diretto in Florida il 30 ottobre 2019. Sulla sua t-shirt spiccava la scritta Hail Satan (Ave Satana), ritenuta di cattivo gusto dallo staff della compagnia che l’ha invitata a indossarne un’altra o almeno a coprirla. La donna ha manifestato le proprie lamentele al vettore, il quale – dopo le dovute indagini – ha porto le scuse alla signora.
La gentilezza non è perduta. Siamo su un volo di Virgin Atlantic in partenza da Londra verso New York, quando due passeggeri – durante l’attesa in aeroporto – stringono amicizia. Lui è Jack, che con la sua famiglia ha comprato i biglietti di prima classe. Lei è Violet, una signora di 88 anni con un posto in economy accanto al bagno e un ginocchio malandato. Una situazione sicuramente spiacevole per la signora, fortunatamente però un gentiluomo l’ha aiutata. Proprio Jack ha deciso infatti di cederle il suo sedile in upper class regalandole così una serena e comoda esperienza di volo.
Portare il proprio animale domestico a bordo? Dipende. Un passeggero ha protestato con la compagnia aerea JetBlue in quanto gli sarebbe stato negato di entrare in cabina con il suo...opossum. Una querelle che ha scatenato diverse reazioni, da ricordare però che ogni vettore ha la propria policy e non tutti gli amici pelosi sono autorizzati al decollo.
La scorsa estate, i passeggeri del volo Blue Panorama diretto da Bologna a Cefalonia, sono diventati spettatori di un live decisamente inaspettato. Gianni Morandi infatti, ha intrattenuto tutti imbracciando la chitarra e improvvisando un concerto. Ulteriore curiosità è che il pilota di quel volo era Alex Natale, ex dj. Inutile dire che i viaggiatori sono rimasti piacevolmente sbalorditi.
Durante il mese di dicembre 2019, una donna a bordo di un volo United ha percepito del fastidio alla gamba, è andata in bagno per capire cosa le stesse accadendo e con immenso stupore ha visto cadere uno scorpione fuori dai suoi pantaloni. Nonostante le diverse punture inflitte dall’animale, la signora sta bene.