Vietnam. Hanoi, ore 15. Le persone si spostano ai lati della strada principale e chi si trova in casa deve ritirare i propri panni stesi tra balconi e finestre. I bambini corrono a rifugiarsi nei portoni, e i negozianti chiudono le porte. No, non sta succedendo niente di brutto, al contrario. Si tratta piuttosto di un evento ordinario che, però, ha dell’incredibile: un treno sta passando nel vecchio quartiere, in una via stretta dove persino i vagoni sembrano starci appena.
Bizzarro e curioso, al punto tale da essersi trasformato in una vera e propria attrazione turistica per stranieri e viaggiatori, questo evento quotidiano che si verifica ogni giorno nel quartiere vecchio di Hanoi, tra le vie Le Duam e Kham Tien, è davvero qualcosa che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita.
Ogni giorno, infatti, alle 15.00 e alle 19.00 un treno passa lungo questa strada sfiorando i palazzi, che sembrano costruiti apposta in modo da far circolare questo serpente di ferro. Uno spettacolo che ai più –turisti, soprattutto – sembra assurdo, ma che per i vietnamiti rappresenta la normalità.
Indice
Hanoi, il curioso treno che passe tra le case
Come ogni luogo bizzarro di questa terra, Hanoi richiama turisti da qualsiasi parte del mondo e questo non ci stupisce. La capitale del Vietnam, infatti, è uno scrigno di meraviglie tutte da conoscere e scoprire come le architetture secolari, influenzate da diverse culture, tra cui quelle asiatiche e francesi, i numerosi templi, il Mercato di Dong Xuan e il Quartiere Vecchio, dove un agglomerato di case e di esercizi commerciali si addossano l’uno sull’altro preservando la storia e l’anima della città intera.
Ed è proprio qui, in uno dei luoghi più caratteristici di Hanoi, nonché tappa imprescindibile per ogni viaggiatore che giunge fin qui, che vogliamo portarvi oggi per farvi scoprire quel bizzarro e curioso treno che ogni giorno sfiora case e negozi.
Come abbiamo anticipato, infatti, in quella che è stata ribattezzata Hanoi Train Street, ogni giorno e a due orari differenti un treno corre sui binari che sorgono proprio nel bel mezzo del quartiere. Non si tratta di binari qualunque, ma di quelli che appartengono alla più antica ferrovia dell’Indocina.
Costruita nel XX secolo, durante il periodo coloniale francese, questa ferrovia a binario unico attraversa la capitale e alcune zone periferiche della città. Ma quello che è davvero straordinario è il fatto che il treno, più volte al giorno, attraversa la stretta strada del Quartiere Vecchio quasi sfiorando case e negozi. Un percorso davvero originale che, negli anni, si è integrato alla perfezione con il quartiere, e le sue abitudini, ma che resta un evento eccezionale per tutti i viaggiatori che giungono fin qui.
Quando e come ammirare il treno che attraversa il Quartiere Vecchio
Se avete quindi deciso di visitare Hanoi, non potete assolutamente perdervi la vista del treno che sembra squarciare il quartiere più vecchio della città. Sono numerosi infatti i viaggiatori, armati di reflex, che si appostano nelle cavità della strada per immortalare questo strano momento.
Per farlo vi basterà raggiungere e percorrere il Quartiere Antico e le sue strette viuzze. Una volta individuati i binari del treno sarete giunti a destinazione. Potete sedervi in uno dei bar o dei ristoranti posizionati ai lati della città, oppure farvi spazio tra i motorini parcheggiati lungo la strada e sui piccoli piazzali davanti agli edifici.
Il treno attraversa il quartiere più volte al giorno durante la settimana, mentre nel weekend si contano una decina di passaggi, dalle 6.00 alle 22.00. Non vi resta, nel frattempo, che passeggiare per le vie del quartiere per scoprirne l’anima e fare, ovviamente, attenzione al treno.