Questo edificio, a forma di albero, sembra uscito da Minecraft. Si trova in Cina ed è un hotel

Il Sanya Beauty Crown Hotel, in Cina, è la struttura ricettiva di lusso più grande e bizzarra del mondo. Il motivo? La forma degli edifici richiama quella degli alberi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Aggiornato: 8 Maggio 2025 18:15

Sembrano alberi con rami e frutti, ma a guardarli meglio è evidente che la loro funzione sia un’altra e non solo per le loro dimensioni. È forse un parco divertimenti? Strutture che celebrano gli iconici mattoncini Lego? Oppure un set per il nuovo film di Minecraft?

Niente di tutto questo perché gli edifici in questione, che sono indiscutibilmente bizzarri e curiosi, appartengono a un unico e grande hotel che domina l’isola di Hainan, nel sud della Cina. Una sorta di foresta urbana, all’apparenza, in cui nulla è lasciato al caso e che nel complesso dà vita a una struttura ricettiva dal grande impatto visivo. Noi non abbiamo dubbi: si tratta di uno degli edifici più bizzarri in cui dormire, da provare almeno una volta nella vita.

L’hotel a forma di albero che sembra uscito da Minecraft: dove si trova

Se è vero che ci mettiamo in movimento per tante ragioni differenti, come scoprire un Paese e la sua cultura, assaggiare piatti caratteristici o visitare luoghi iconici, è altrettanto vero che ciò che muove un viaggiatore è il desiderio di vivere esperienze uniche e autentiche. E gli alloggi, quelli strani, stravaganti e bizzarri, possono davvero caratterizzare in maniera straordinaria ogni avventura di viaggio.

Non è un caso, quindi, che nell’ultimo periodo case sugli alberi, alloggi immersi nella foresta e hotel a tema siano diventati una vera e propria attrattiva turistica che, da sola, muove le masse. Esattamente come fa questa struttura ricettiva che, con i suoi edifici, imita per forme e colori un frutteto, che sembra uscito da Minecraft.

Per scoprire e dormire all’interno di questo hotel, unico nel suo genere, dobbiamo recarci in Cina e più precisamente sull’isola di Hainan, nell’estremità meridionale del Paese. Famosa per il clima tropicale, per un’entroterra ricco di vegetazione fitta e lussureggiante e per delle baie da sogno, questa località negli ultimi tempi è diventata la destinazione perfetta per una fuga dalle metropoli vista mare. Hainan, infatti, ospita numerose spiagge tra cui anche la baia di Sanya, la più celebre, che si snoda per oltre 20 chilometri.

Ed è proprio qui che troviamo, in tutta la sua imponenza, il Sanya Beauty Crown Hotel. Chiunque si trovi a passeggiare lungo la baia non può non notarlo. Davanti all’edificio, infatti, si ha come l’impressione di ritrovarsi in un set cinematografico o, direttamente, in un cartone. Non è solo la forma, che richiama gli alberi da frutto, a colpire, ma anche le sue dimensioni che gli hanno valso un posto d’onore tra i Guinness World Records come hotel più grande al mondo.

Sanya Beauty Crown, Hotel Cina
Getty Images
L’hotel in Cina che sembra uscito dal videogioco Minecraft

Dormire nell’hotel più bizzarro (e grande) del mondo: l’esperienza

Il fiume Linchun da una parte, le montagne dall’altra e la spiaggia a pochi metri: è in questo scenario stimolante, e rilassante, che si inserisce perfettamente l’Hainan Sanya Beauty Crown Hotel. Il complesso alberghiero, costituito in totale da nove edifici, si snoda su una superficie di 180.000 mq e comprende un hotel a 7 stelle, uno di platino a 5 stelle, un residence hotel e altri sei hotel di categoria.

Non manca un centro commerciale sotterraneo con un ipermercato, che si estende al di sotto delle strutture osservabili per oltre 290.000 mq e che offre un’esperienza per tutti i gusti e le esigenza riservata, in maniera esclusiva, a tutti gli ospiti del complesso.

Pernottare qui è una vera e propria esperienza che tutti possono provare e vivere prenotando una delle 6.66o camere che si snodano tra gli edifici a forma di albero, meritevoli non solo del Guinness World Record, ma di altri premi nazionali e internazionali che hanno riconosciuto questo hotel come un nuovo punto di riferimento per tutto il turismo in Cina.

Sanya Beauty Crown Hotel, Cina
iStock/Julien Viry
Il Sanya Beauty Crown Hotel illuminato di notte

Con le sue verdi montagne pittoresche e il clima tropicale, come anticipato, Sanya è oggi una delle destinazioni costiere più apprezzate dell’intero Paese. La presenza di questo bizzarro e confortevole hotel, da guardare e scoprire, offre sicuramente un motivo in più per raggiungere questo territorio e trascorrere una vera e propria vacanza d’elite. Inoltre, data la sua posizione strategica vicino ai maggiori punti d’interesse, la struttura è il punto di partenza perfetto per scoprire Hainan.

Ma quanto costa dormire in questo edificio? Le soluzioni sono diverse, vista la grande quantità di camere che ha a disposizione il complesso, e variano in base all’offerta, alla scelta della camera e ai servizi richiesti.