Dal 2023, anno della sua nascita, la società FS Treni Turistici Italiani si impegna per proporre servizi ferroviari di qualità pensati per aiutare i viaggiatori a scoprire il nostro territorio in modo lento e sostenibile. L’obiettivo è quello di promuovere un turismo che vede il viaggio in treno come un momento integrante della vacanza, un elemento di qualità che contribuisce ad arricchire e migliorare l’esperienza complessiva.
Negli ultimi giorni sono state annunciate le nuove tratte ferroviarie che ci fanno viaggiare nel 2025 e quelle che, avendo avuto successo gli scorsi anni, tornano per portarci in giro per l’Italia in ogni stagione. Curiosi di scoprirle? Ve le raccontiamo di seguito!
Indice
Espresso Monaco
Immaginate di addormentarvi a Roma e di svegliarvi circondati dalla bellezza maestosa delle Alpi. È questa l’esperienza proposta dalla nuova tratta del treno Espresso Monaco che, in partenza dalla Capitale, fa tappa a Innsbruck, in Austria, e a Monaco di Baviera, in Germania.
Essendo un treno notturno, i passeggeri possono usufruire della comodità offerta dalle cabine letto, dove possono rilassarsi dopo aver consumato una cena elegante presso il ristorante presente a bordo. Il treno vi porta tra le montagne austriache d’estate, ideali per trascorrere il tempo a contatto con la natura, tra sentieri escursionistici e laghi ad altitudini elevate, o tra le strade di Monaco di Baviera. Entrambe le mete possono essere raggiunte anche d’inverno, per vivere lo spirito e l’atmosfera magica dei mercatini di Natale.

Espresso Riviera
Se invece volete rivivere il glamour della Costa Azzurra, salite sull’Espresso Riviera! Da aprile a settembre 2025 potete usufruire della tratta ferroviaria che, in partenza da Milano, vi permette di raggiungere alcuni dei luoghi più belli ed esclusivi della riviera come Nizza, Montecarlo e Saint-Raphaël.
Il treno vi accoglie in un’atmosfera vintage e raffinata: al suo interno potete godere di un pranzo elegante servito con specialità locali e prodotti di stagione e accomodarvi nei salottini. L’obiettivo dell’Espresso Riviera, come avrete capito, è quello di offrire un’esperienza esclusiva, un vero viaggio nel lusso e nella bellezza.
Espresso Alpi
Chi ama le montagne non può perdersi l’itinerario creato per Espresso Alpi: da Cuneo a Imperia, questo treno attraversa la leggendaria linea del Colle di Tenda, offrendo viste mozzafiato su valli profonde, boschi rigogliosi e cime innevate. Il tutto seduti comodamente all’interno di vagoni dove potete pranzare e gustare specialità tipiche come salumi, formaggi locali e piatti caldi, mentre il treno supera gallerie scavate nella roccia e viadotti imponenti.
L’itinerario, con partenza da Cuneo, considerata la porta d’accesso alle Alpi, arriva a Limone Piemonte, rinomata località sciistica, e prosegue verso il territorio francese. Qui il treno attraversa la pittoresca Valle Roya, per poi tornare in Italia e raggiungere la costa ligure e infine Imperia.

Espresso Mercatini
Durante il periodo di Natale tornerà anche nel 2025 il treno più amato di sempre: l’Espresso Mercatini. Da Roma potrete salire su vagoni pensati per immergervi nell’atmosfera natalizia ancor prima di arrivare ai famosi mercatini di Arezzo.
Il viaggio, infatti, comincerà con una deliziosa colazione o un brunch a tema natalizio: in tutta comodità assaporerete panettone, pandoro, cioccolata calda, vin brulé e altre prelibatezze tipiche. Una volta arrivati ad Arezzo troverete ad aspettarvi tante casette in legno decorate, luci scintillanti, prodotti artigianali, decorazioni natalizie e idee regalo. Ancora non abbiamo certezza, ma Espresso Mercatini potrebbe aggiungere anche una nuova tratta che, in partenza da Milano, vi porterà ai mercatini di Zurigo, tra i più belli della Svizzera.
Espresso Cadore
Chi ama viaggiare sui treni notturni sarà felice di sapere che, anche quest’anno, torna durante i mesi estivi il collegamento diretto da Roma Termini a Calalzo, Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Grazie a questo treno, dotato di carrozze letto con scompartimenti singoli o doppi e cuccette da 4-6 posti, potete vivere la maestosa bellezza del Cadore e delle Dolomiti tra escursioni a piedi o in bicicletta.
Al mattino, prima di arrivare, viene servita una ricca colazione, da gustare mentre ammirate le viste mozzafiato sulle montagne e sulle valli del Cadore dalle ampie finestre del treno. Inoltre, l’esclusiva carrozza ristorante serve anche la cena con menù che rispecchiano la stagionalità e le tradizioni della cucina italiana.
Inoltre, in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, FS Treni Turistici Italiani propone un servizio ferroviario ad hoc.
Espresso Versilia
Milano, d’estate, può diventare un luogo invivibile a causa del caldo: per fortuna avrete la possibilità di salire sull’Espresso Versilia, il treno che vi accompagna sulle spiagge più belle della costa toscana. Lasciatevi cullare dal ritmo del treno mentre affiancate il mare, ammirando panorami mozzafiato direttamente dal finestrino.
A bordo potete trascorrere il tempo rilassandovi nei salottini deluxe realizzati in stile vintage, o negli altri scompartimenti accoglienti e comodi, oppure concedervi un pranzo elegante e raffinato con un menù pensato per esaltare i sapori autentici della Versilia.

Espresso Assisi
Un altro treno proposto per quest’anno è quello che vi porta alla scoperta delle bellezze umbre. L’Espresso Assisi, con partenza da Roma, è ideale per chi vuole fare una gita fuori porta speciale ammirando i paesaggi della Toscana e dell’Umbria. La mattina godetevi una ricca colazione nella carrozza ristorante, dove vengono servite specialità dolci e salate. Al ritorno, invece, arricchiti dalla giornata appena trascorsa, gustatevi un buon tè.
La destinazione di questo treno, come avrete intuito dal nome, è Assisi: città di pace e spiritualità, vi accoglierà con la sua bellezza senza tempo, riconosciuta in tutto il mondo per la sua storia, l’arte e il profondo significato religioso legato a San Francesco.
Espresso Val d’Orcia
Da settembre sarà possibile partire da Roma verso Siena per un viaggio lento e suggestivo tra i paesaggi incantati della Toscana. Salite a bordo dell’Espresso Val d’Orcia – attivo ogni sabato e domenica dal 6 settembre al 1° dicembre – e lasciatevi trasportare dal ritmo tranquillo del treno, attraversando borghi storici e campagne ricche di natura incontaminata. A bordo, potrete godervi un’esperienza di viaggio confortevole, immersi in atmosfere rilassanti, pronti a scoprire le eccellenze enogastronomiche e culturali della Val d’Orcia in una giornata indimenticabile.
Il treno parte da Roma Termini al mattino presto, con fermate in località che raccontano storie antiche e tradizioni profonde – Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Monte Amiata, Torrenieri Montalcino e Asciano. È l’occasione perfetta per immergersi nella bellezza della Toscana senza fretta, con il piacere di tornare comodamente a casa in serata.
Espresso Langhe-Monferrato
Partite da Roma – il venerdì dal 19 ottobre e fino al 28 novembre – verso un weekend dedicato ai sapori e ai colori dell’autunno piemontese. L’Espresso Langhe-Monferrato vi accompagna con un viaggio comodo e avvolgente, fino ad Alba, cuore della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. A bordo del treno, lasciatevi coccolare mentre vi preparate a vivere un’esperienza autentica tra colline, vigneti e atmosfere uniche, per un’immersione totale nelle meraviglie delle Langhe e del Monferrato.
Il viaggio serale permette di godersi ogni attimo, con arrivo ad Alba pronta ad accogliervi nel suo fascino autunnale. La domenica il ritorno è lento e rilassato, perfetto per chi vuole assaporare fino all’ultimo momento la magia di queste terre ricche di storia e sapori.
