Scoperta la tomba segreta di Re Mida, dentro un mondo di ricchezze inimmaginabili

Un team di archeologi svela un sepolcro millenario nascosto sotto le colline di Gordion: oro, reliquie e misteri avvolti nel mito del re dal tocco leggendario

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Pubblicato: 26 Giugno 2025 11:45

La Turchia vanta una storia incredibilmente ricca, stratificata e diversificata: dai siti archeologici che risalgono al Neolitico, come la misteriosa Göbeklitepe, alle città leggendarie come Hattuşa, i cui segreti sono ancora in fase di scoperta, fino alle celebri città antiche come Efeso, Pergamo e Troia. È un Paese che aspetta gli archeologi e i ricercatori più curiosi e appassionati per svelare i misteri del suo passato, com’è avvenuto recentemente nell’antica città di Gordion.

Qui, dove un tempo sorgeva la capitale del regno di Frigia, famosa per la leggenda del Nodo Gordiano e per il Re Mida, è stato fatto un incredibile ritrovamento databile proprio a quel periodo: una camera sepolcrale con struttura in legno, probabilmente appartenuta alla famiglia reale.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.