Riparte il treno Milano-Parigi: le date e i prezzi

Dopo lo stop da agosto 2023 a causa di una frana, è tornato il collegamento ferroviario ad alta velocità da Milano a Parigi: tutti i dettagli

Pubblicato: 23 Dicembre 2024 12:00Aggiornato: 1 aprile 2025 18:25

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Dal 2023, a causa di una frana che ha bloccato il tunnel ferroviario del Frejus, il collegamento tra Francia e Italia era stato interrotto. Dopo diversi mesi di lavori e un impegno concreto per riportare in funzionamento e in sicurezza il passaggio ferroviario, sono ripartiti i treni ad alta velocità che collegano l’Italia con la Francia: il 31 marzo 2025 è ripartito il TGV INOUI di SNCF dalla stazione di Milano Porta Garibaldi e il 1° aprile il Frecciarossa dalla stazione Milano Centrale, entrambi i treni diretti a Parigi, alla Gare de Lyon.

E Parigi val sempre un viaggio, specie quest’anno che regala tantissime novità, a partire dalla riapertura di Note-Dame e la visita delle torri della cattedrale. Ecco gli orari e i prezzi dei treni.

Da Milano a Parigi in treno: è ripartito il collegamento

Se i collegamenti low cost in aereo verso Parigi non mancano, è evidente quanto sia la comodità di poter prendere un treno – ad alta velocità – che parte dal centro città, in questo caso Milano, cinque minuti prima e che arrivi nel centro della città di destinazione, Parigi. Dal 31 marzo è ora possibile tornare a viaggiare sulla linea ferroviaria Torino-Lione che era stata bloccata perché inagibile per quasi due anni. E la prima a ripartire è stata la francese SNCF con il Train Grande Vitesse.

Milano – Parigi con il TGV di SNCF: orari e biglietti

Il TGV INOUI è ripartito il 31 marzo con tre treni di andata e ritorno al giorno, permettendo di collegare Milano Porta Garibaldi a Parigi Gare de Lyon in 7 ore e 7 minuti.

Il primo TGV della mattina parte alle 6 con fermate a Torino Porta Susa alle 7:33/36, a Oulx-Cesara-Claviere-Sestriere alle 8:34/36 e arrivo previsto a Parigi alle 13:30. Il secondo treno parte alle 12:10 per essere a Torino alle 13:39/41, a Oulx alle 14:34/36 e a Parigi per le 19:14. Infine, l’ultimo treno di andata parte alle 16:10 con fermate a Torino 17:36/38, Oulx alle 18:34/36 e a Parigi alle 23:14.

I treni da Parigi partono invece alle 6:46, alle 9:46 e alle 14:48 per essere a Torino rispettivamente alle 12:23/25, 15:24/26 e 20:24/26 e a Milano alle 13:50, 16:50 e 21:50.

Il TGV INOUI che collega Milano a Parigi

Milano – Parigi con il Frecciarossa: orari e biglietti

Con il Frecciarossa di Trenitalia sono previste quattro corse giornaliere, due di andata da Milano Centrale alle 6:25 (con arrivo a Parigi alle 13:22) e alle 15:53 (a Parigi alle 22:37) e due di ritorno dalla Gare de Lyon di Parigi alle 7:30 (arrivo a Milano alle 14:07) e alle 15:18 (a Milano Centrale alle 22:07).

Il tempo di percorrenza complessivo è di circa sette ore. Il treno effettua le seguenti fermate tra Milano e Parigi: Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Lione (da qui parte la vera e propria alta velocità). La stazione di Parigi, poi, è centralissima e ben collegata con la metropolitana, quindi è tutto pronto per iniziare a esplorare i monumenti più belli da non perdere e i musei di Parigi. I biglietti possono essere acquistati sui canali di vendita di Trenitalia.

Nuovi Frecciarossa in Francia e TGV in Italia

La liberalizzazione del mercato ha permesso ad altre compagnie ferroviarie di coprire tratte un tempo monopolizzate da aziende locali e da qualche anno ormai anche Trenitalia copriva questa tratta ferroviaria. E, proprio grazie alla liberalizzazione, Trenitalia ha annunciato nuovi Frecciarossa in partenza da Parigi diretti a Marsiglia via Lione. A partire dal 15 giugno ci saranno quattro corse giornaliere dirette verso la Provenza e il Sud della Francia. Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la Capitale francese, con partenza da Parigi-Gare de Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Le fermate intermedie sono: Lione Saint-Exupéry, Avignone ed Aix-en-Provence. I nuovi treni fanno parte del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane che ha l’obiettivo di incrementare la propria presenza all’estero.

Dal 2027, anche SNCF amplierà la propria presenza anche su territorio italiano. Qualche mese fa, infatti, è stato sottoscritto un accordo della durata di 15 anni comprovando i piani di espansione. SNFC già si occupa della tratta Parigi-Milano condividendo alcuni interessi, ma i piani di espansione sono più ampi. L’intenzione primaria è potenziare i collegamenti tra le due città arrivando a 5-6 corse al giorno, sfruttando la riapertura del traforo. I vantaggi per i viaggiatori sono evidenti: più corse, una maggiore offerta e probabilmente prezzi più competitivi.

A giugno di quest’anno, inoltre, sempre con Trenitalia France, prenderà il via il nuovo collegamento interno tra Parigi e Malpensa: in questo modo sarà ancora più facile spostarsi sia per i turisti che per i viaggiatori internazionali.

Il viaggio tra le due città europee torna a essere facile, veloce e sostenibile con i collegamenti ad alta velocità: che si tratti di turismo, affari, lavoro o altro, la tratta tornerà a essere una delle preferite dai viaggiatori spiccando per comfort, efficienza e impatto ambientale ridotto rispetto ai voli aerei.

Quanto costano i treni

In occasione della tanto attesa riapertura della linea Milano-Parigi, una delle tratte ferroviarie più richieste, romantiche e suggestive, era già stata inizialmente prevista una promozione per viaggiare tra le due città. Attualmente (e sfortunatamente) l’offerta della compagnia nostrana non è più attiva, ma navigando sul sito di Trenitalia è possibile trovare soluzioni che partono da un prezzo intorno ai 79 euro, principalmente in modalità smart. Vi consigliamo di consultare tutte le tariffe sul sito ufficiale di Trenitalia.

La compagnia francese propone una vasta gamma di tariffe, con prezzi a partire da 29 euro, rendendo il servizio accessibile a tutti i viaggiatori. Inoltre, i titolari della Carta Avantage possono usufruire di sconti fino al 30% sulle tariffe di prima e seconda classe per tutto l’anno, e di una riduzione del 60% per i bambini dai 4 agli 11 anni. La Carta Liberté, invece, mette a disposizione vantaggi esclusivi per le destinazioni transalpine, con sconti fino al 45% sulla tariffa Liberté Prima in 1ª classe e fino al 60% in 2ª classe.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963