In Italia c’è una “piccola Olanda” a due passi dalla città

I tulipani continuano a sbocciare e l'Italia si trasforma in un'Olanda fiorita che regala esperienze uniche. Oggi scopriamo il giardino delle meraviglie alle porte di Milano

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Pubblicato: 24 Aprile 2022 09:00Aggiornato: 27 Marzo 2025 11:51

Basta un tullipass per iniziare a camminare in quello che è un vero e proprio giardino delle meraviglie. Una piccola Olanda in miniatura che si palesa davanti agli occhi dei visitatori come un caleidoscopio di colori, un parco dalle tinte cangianti e vivaci dove si snodano liberamente oltre 2000mila tulipani.

E non dobbiamo prendere il primo volo aereo, e allontanarci dal Bel Paese, per osservare da vicino quest’atmosfera incantata e la grande bellezza che solo i tulipani sanno mettere in scena, perché questo parco delle meraviglie si trova in Italia, a pochi passi dal capoluogo lombardo, è più precisamente a Vimodrome.

La piccola Olanda alle porte di Milano

Ci troviamo a Vimodrome, un comune italiano della regione Lombardia situato a una manciata di chilometri dal centro cittadino di Milano. È qui che è nato il progetto Agricola delle Meraviglie di Garden Steflor,  ed è sempre qui che si snodano per oltre 13mila metri quadrati più di 50 varietà di fiori che incantano e stupiscono. Che raccontano la grande bellezza messa in scena da Madre Natura.

Lo fa anche il tulipano che, proprio in primavera, è protagonista indiscusso di fioriture che lasciano senza fiato. Questo è da sempre è considerato l’esemplare della bella stagione, nonché legato indissolubilmente all’amore. Come vuole un’antica leggenda persiana, infatti, pare che il fiore era usato dai sultani per scegliere la propria sposa. E sembra quasi di poterla vivere in prima persona, questa leggenda da Mille e una Notte, diventando i protagonisti di una storia di immensa bellezza che vive ancora oggi.

Ma se è vero che quando parliamo di tulipani siamo abituati a immaginare i campi sterminati che si perdono tra i paesaggi dell’Olanda, è vero anche che non abbiamo più bisogno di recarci in Europa per scoprire e riscoprire la bellezza di questo fiore, per toccarla con mano e per viverla quando la primavera esplode in tutta la sua mera viglia.

A Vimodrome, nello specifico, ci sono i tulipani colorati, circa 50 varietà, ci sono i filari e i colori, è c’è anche un mulino a vento ispirato proprio a quelli olandesi. Ed è qui che l’avventura più bella prende vita, per grandi e bambini, a pochi passi da Milano.

Come arrivare e quando andare

Il parco dei tulipani dell’Agricola delle Meraviglie è situato a Vimodrone, ad appena 11 km da Milano, ed è facilmente raggiungibile sia in automobile che con i mezzi pubblici. In auto basta percorrere via Padana Superiore e svoltare a destra in via Pio la Torre dove è situato il parco. Con i mezzi pubblici, invece, è possibile prendere la metropolitana di Milano (m2 Linea verde) e scendere alla fermata Vimodrone che dista pochi minuti a piedi dal campo. In alternativa è possibile raggiunger el’azienda con i bus 92 e 90 da Piazza Luigi Savoia o con il treno da Milano Porta Garibaldi.

Il campo, che permette di vivere anche l’esperienza U-PICK, è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con ultimo ingresso alle ore 18.30. Il parco è operativo a fine marzo e resta aperto fino all’esaurirsi della fioritura stessa. Il consiglio è di andarci quanto prima per ammirare l’esplosione nel suo massimo slendore.

Durante la giornata sarà possibile esplorare i campi e raccogliere i tulipani, partecipare a diversi lavoratori di pittura e a tantissimi giochi e attività organizzati per grandi e bambini. Il costo di ingresso al campo dei tulipani, esclusi lavoratori e altre attività didattiche, è di 5 euro.

Vimodrone, Tulipani delle Meraviglie
Fonte: IPA
I tulipani fioriscono nel parco di Vimodrome, a pochi passi da Milano

Vimodrome e non solo: i campi di tulipani in Italia

Vimodrone è una piccola Olanda che ci permette di vivere un’esperienza unica e straordinaria, che incanta grandi e bambini. I tulipani si possono osservare e fotografare, ma anche raccogliere e incartare.

È facile qui, sentirsi come in una fiaba, mentre si passeggia tra gli abba, i tulipani dal colore rosso accesso, e gli albert heijn, gli esemplari che tingono tutto di rosa. Ci sono anche gli american dream e gli Annie Schilder caratterizzati da nuance gialle e arancioni.

A inebriare i sensi, invece, ci pensano gli apricot beauty, una varietà di tulipano dalla colorazione albicocca e da un profumo straordinario che cattura l’olfatto.

Quello di Vimodrone, però, non è l’unico giardino che ricrea la magica atmosfera olandese qui in Italia. Sono sempre di più, infatti, i parchi e i giardini fioriti che si snodano lungo lo stivale e che ci permettono di vivere un’avventura unica.

Tra i parchi di tulipani più famosi nel BelPaese c’è Tulipania, per esempio, un’esperienza sensoriale a 360 gradi che si ripete ogni anno a Terno d’Isola. Ci sono i tulipani, più di 100mila di Bussolengo, alle porte di Verona. E poi c’è il celebre TuliPark, che si trova a Roma, a Bologna e a Spoleto, che ospita oltre un milione di fiori e che offre ai visitatori un’esperienza u-pick, per raccogliere i tulipani direttamente dal campo e portarli a casa.

Vimodrone, Tulipani delle Meraviglie
Fonte: IPA
Tulipani in fiore, da ammirare e raccogliere, nel parco di Vimodrome alle porte di Milano