Appuntamento in giardino, questi splendidi parchi segreti aprono le porte ai visitatori il 7 e l’8 giugno

Solo per un weekend questi splendidi giardini aprono le porte ai visitatori: ecco quali partecipano all'evento "Appuntamento in giardino" promosso anche dal FAI

Pubblicato: 6 Giugno 2025 07:30

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Il 7 e l’8 giugno 2025 torna “Appuntamento in Giardino”, un evento imperdibile promosso dal FAI che apre le porte a spazi verdi preziosi e unici in tutta la Penisola, creando un sodalizio con l’iniziativa europea Rendez-vous aux jardins. Ma quali sono i luoghi da visitare? Ecco i giardini segreti che, solo per un giorno, possono essere scoperti.

Appuntamento in giardino, l’evento promosso dal FAI del weekend

Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025 torna l’evento “Appuntamento in giardino” che dà modo di spalancare i cancelli degli spazi outdoor più suggestivi d’Italia partecipando ad una festa promossa dall’APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) sostenuta dal FAI. L’evento in Italia è atteso per questo weekend e si inserisce nel circuito europeo “Rendez-vous aux jardins”, che coinvolge oltre 20 Paesi nelle stesse date.

L’occasione è ghiotta e dà modo di scoprire la bellezza nascosta di alcuni parchi storici e spazi aperti di ville d’epoca, imparando i segreti della cura del paesaggio che passa dall’arte topiaria alla progettazione botanica e storica. Guide d’eccezione giardinieri, botanici, paesaggisti ed esperti che racconteranno storie, tecniche e meraviglie nascoste.

I luoghi aperti che parteciperanno

Gli eventi di “Appuntamento in Giardino 2025” di FAI si svolgeranno nelle giornate del 7 e 8 giugno.

Sabato 7 giugno si potranno visitare:

iStock
Villa Gregoriana protagonista di Appuntamento in Giardino 2025

Domenica 8 giugno parteciperanno invece:

FAI@Roberto Losurdo
Veduta di Villa della Porta Bozzolo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963