Christian De Sica e Massimo Boldi hanno lavorato insieme per molti anni, ma poi il loro sodalizio professionale si è preso una pausa. Sono girate voci sulla loro amicizia finita, alcuni dissapori personali e artistici, ma il film Amici come Prima è servito un po’ come strumento per fare pace e tornare insieme sul grande schermo. La produzione ha avuto luogo sul Lago di Como, riunendo i due attori italiani sempre divisi tra Roma e Milano.
Dopo ben 13 anni Christian De Sica e Masimo Boldi hanno messo da parte le varie incomprensioni, tornando sul set per un progetto cinematografico apprezzato dai loro fan. Una commedia di Natale cucita sui due attori chiave, mai chiamati a condividere realmente la scena come negli episodici capitoli precedenti della saga.
Indice
Amici come prima: la trama del film
Qualche goliardico riferimento ai vecchi film e un po’ di analisi, mai eccessiva o particolarmente profonda. Amici come prima racconta la difficoltà e l’assurdità della vita in Italia, dove da un giorno all’altro la certezza di un lavoro può sfuggire da sotto i piedi, tramutando drammaticamente la propria vita. È quanto accade a De Sica, licenziato di colpo dopo anni da direttore di uno storico albergo, posseduto da Boldi, la cui figlia cerca per lui una badante che sappia tenerlo a bada. L’ex direttore si traveste allora da donna e dà il via a un rapporto a metà strada tra Mrs Doubtfire e Quasi Amici.
Dove è stato girato
Addio per l’occasione al dualismo tra Roma e Milano, poiché la produzione del film ha optato per lo splendore del Lago di Como. Stando a quanto dichiarato da Christian De Sica a La Provincia, i due hanno girato alcune scene su di un battello chiamato Milano. Una splendida struttura d’epoca, di un fascino tale da portare tale scena a rientrare nel trailer presentato durante le giornate del cinema di Riccione. I più attenti hanno notato la location magica alle spalle del duo, non presenti sul set durante una delle scene più divertenti da girare, quella puramente action.
In città è stato filmato anche un inseguimento con una Maserati bianca e nera, ma i due attori non erano presenti sul set perché rimasti a Roma per partecipare ai funerali di Carlo Vanzina. “Ha girato mio figlio” ha detto De Sica all’epoca, confermando che il figlio Brando ha curato la regia del film insieme a lui in quella occasione. “Lavorare al suo fianco? É una grande emozione. Posso dire che è molto severo” ha precisato.
Tuttavia Como non è solo il lago, ma in questo film si può ammirare anche il Duomo, edificio del 1396 e completato nel 1740 con la cupola di Filippo Juvara che raggruppa stili architettonici diversi. Oppure la basilica di Sant’Abbondio costruita dai monaci benedettini in onore del personaggio celebre del romanzo I Promessi Sposi. E infine si nota anche il palazzo Broletto del 1215 che oggi ospita di solito alcune mostre d’arte. In generale, a parte Como, le riprese di Amici come Prima hanno avuto luogo anche a Milano, Cassano d’Adda, Monza, Lecco e Lesmo.