Apre a il 1° aprile 2025, nell’area delle ex scuderie di San Siro, il parco termale di Milano, De Montel – Terme Milano, il parco termale urbano più grande d’Italia. L’abbiamo provato in anteprima ed ecco com’è stata l’esperienza.
L’idea di riconvertire le aree delle ex scuderie milanesi, progettate negli Anni Venti dall’architetto Vietti Violi per volontà della famiglia di banchieri De Montel, uno dei gioielli Liberty della città, e di creare il più grande parco termale urbano italiano è nata già nel 2007, quando venne ripristinata la storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità. Per i milanesi, un vero miracolo.
Indice
L’acqua termale a Milano
Le nuove terme milanesi hanno vere acque termali oligominerali riconosciute e certificate dal ministero della Salute, estratte a quasi 400 metri di profondità e che alimentano tutte le vasche e le piscine della struttura con una temperatura che varia tra i 22 e i 38°C. Impiegate già dai Romani nel II secolo d.C., se ne tramandavano i benefici già negli Anni ’30 quando le chiamavano “acqua marcia” (perché fanno bene alla pelle, ma bere l’acqua è sconsigliato). Le prime analisi chimiche non furono fatte se non nel 1927 che diedero come esito che si trattava non di acque sulfuree ma oligominerali dotate di proprietà terapeutiche uniche. Rinnovano la pelle e la barriera cutanea, sono antinfiammatorie e riducono lo stress ossidativo, regolano il pH e leniscono le irritazioni cutanee e mantengono l: idratazione cellulare.
Cosa trovare alle terme di Milano
L’ingresso accoglie gli ospiti con una cascata d’acqua che introduce l’ampio chiostro centrale costituito da un giardino sensoriale ricco di fiori, aromi e percorsi benessere con diverse piscine d’acqua con diverse temperature e una con acqua salata. Il profumo che pervade l’intero ambiente, creato apposta per le terme, avvolge i sensi e prepara a un’esperienza unica a 360 gradi.
Lo spazio posteriore si apre con la grande piscina semicircolare, un po’ come un teatro greco. Il parco termale è enorme e si estende su una superficie di 16mila metri quadrati (il numero 16 ricorre spesso nella struttura) di cui 6.000 indoor e 10.000 all’aperto, con un parco alberato di 8.000 mq con area mindfulness. Offre diversi servizi con dieci tra piscine interne ed esterne e 16 cabine per i trattamenti ubicate al primo piano, ciascuna con la propria finestra. Al piano superiore ci sono anche delle gigantesche aree relax interamente rivestite di profumatissime boiserie, con lettini, gazebo e divani da cui non ci si vorrebbe più alzare.
A ogni ospite viene consegnata una bag con morbide ciabattone, accappatoio e telo di spugna. Gli spogliatoi bellissimi hanno armadietti che si aprono con il braccialetto che include il chip, docce, bagni e specchiere con tanto di asciugacapelli e piastra!
De Montel – Terme Milano può ospitare fino a 800 persone contemporaneamente diventando il più grande complesso termale e benessere inserito nel contesto di una grande metropoli italiana. All’intero anche diversi punti ristoro: un bistrot, una caffetteria, una lounge e un garden bar. Ma vediamo nel dettaglio cosa trovare una volta varcato l’imponente ingresso di via Achille, 6, proprio davanti allo Stadio di San Siro.

Le piscine
Piscina della sorgente
Due vasche simmetriche con chaise longue immerse nell’acqua a 34°C e getti d’acqua.
Piscina La sospensione
In questa piscina la temperatura dell’acqua ad alta densità salina è di 38°C e si galleggia come sul Mar Morto, ottima per depurare la pelle.
Piscina l’Eclisse
Una piscina esterna riscaldata a 34°C con gradini, chaise longue e idromassaggi.
Piscina il Velo d’acqua
Questa piscina interna sprigiona un velo d’acqua alla temperatura di 34°C.

Piscina La leggerezza
Consiste in un percorso di idromassaggi dal basso per le gambe con acqua a 34°C.
Piscina Il refrigerio
In questa piscina con acqua a 22°C si può tranquillamente nuotare.
Le vasche del freddo
Di tratta di piccole vasche di reazione nei pressi delle saune con acqua a 22°C che stimolano la circolazione.
La pioggia
Si tratta di una sorta di cascata con acqua a 34°C.

Saune e sale umide
Ci saranno anche quattro saune, un tepidarium, un bagno di vapore, un hammam purificante, nove stanze relax e diverse zone ristorazione.
Bagno turco
Con una temperatura tra i 40 e i 45°C e un tasso di umidità del 98%, il vapore del bagno turco purifica la pelle eliminando le tossine migliorando al contempo la circolazione.
Banja Russa
Con una temperatura tra gli 80 e i 90°C, ma un’umidità solo del 20% è un’esperienza che arriva dai climi gelidi e unisce calore, vapore e rametti di betulla o quercia.
Sauna I rituali
Questa sauna tra gli 80 e i 90°C e un’umidità del 10-20% regala una bella vista grazie all’ampia vetrata panoramica che dà sulla corte interna. Ha una grande stufa e docce di reazione. Qui si terranno le cerimonie con i getti di vapore.
Sauna Il respiro
Con una temperatura tra 40 e 45°C, umidità del 10-40%, questa sauna sprigiona un meraviglioso profumo di cirmolo o pino cembro che aiuta il corpo di riposare, a stimolare il sistema immunitario e a liberare le vie respiratorie.

Sauna saline I cristalli
Un cubo di vetro al cui interno la temperatura è regolabile tra i 60 e i 90°C e l’umidità tra il 10 e il 30% con pavimento riscaldato e coperto di sale. La combinazione di calore e sale agisce sulle tossine e le particelle di sale inalate riducono le infiammazioni delle vie respiratorie.
Tepidarium
Con una temperatura di 45°C, questo ambiente ha il pavimento ricoperto di sale e serve a purificare, idratare, drenare e riequilibrare. Prepara il corpo alla piscina salina.
Hammam
Con una temperatura tra i 40 e i 45°C e umidità del 98%, l’hammam comprende tre stanze con diverse intensità di vapore e due docce, una all’entrata e una all’uscita. È un rituale ideale per purificare, stimolare, ossigenare e calmare.
I trattamenti
Ricca la carta dei trattamenti per il viso e per il corpo, tra cui alcuni signature, che saranno offerti nelle 15 cabine all’interno della struttura termale a base di prodotti forniti dalle Terme di Saturnia. Massaggi, peeling, impacchi, anti-age, tanti i trattamenti a base di prodotti naturali come l’olio di oliva, il basilico, i vinaccioli, il miele, ma anche farine fossili, argilla bianca, pietre. I pacchetti con percorso benessere di 5 ore, trattamento di 50 minuti incluso, pranzo o cena a buffet costano 209 euro (sono in promozione fino al 31 gennaio).
Il parco
Nel parco tra migliaia di alberi ci sarà il Prato dell’Energia, un angolo di benessere nel cuore verde di Milano dove dedicarsi ad attività individuali o di gruppo tra cui yoga, mindfulness, pilates. Ci saranno anche i lettini su cui rilassarsi lontano dal caos della metropoli.

Orari di apertura
- lunedì – giovedì dalle 8:30 alle 23:00;
- venerdì e sabato dalle 8:30 alle 24:00;
- domenica dalle 8:00 alle 23:00;
- Ponti e festivi dalle 8:00 alle 24:00.
Prezzi di ingresso
I prezzi variano in base alla durata:
- SPA Time Relax 3 ore con ingresso tra le 12:00 e le 13:00 – 60 euro
- SPA Time Relax 5 ore – 79 euro
- SPA Time Relax 8 ore – 89 euro
Sabato, domenica e nei giorni festivi:
- SPA Time Relax 5 ore – 89 euro;
- SPA Time Relax 8 ore – 109 euro.
Costi di massaggi e trattamenti:
– 25 minuti – 70 euro
– 50 minuti – 130 euro
– 80 minuti – 190 euro
– Saturnia Deep message da 50 minuti – 150 euro
– Trattamento speciale da 80 minuti – 180 euro.
