Shibazakura: l’incantesimo che tinge di rosa il Monte Fuji

Tra aprile e maggio, quando la natura ha compiuto il suo miracolo, le pendici del Monte Fuji si tingono di meraviglia e inizia lo spettacolo più bello del mondo

Pubblicato: 26 Febbraio 2023 09:00Aggiornato: 14 marzo 2025 11:58

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

C’è qualcosa di magico che succede intorno a noi quando il calendario segna l’arrivo di marzo. Quando la natura, più bella e straordinaria che mai, programma il suo risveglio e la terra si trasforma nel palcoscenico di spettacoli maestosi che lasciano senza fiato.

Con l’arrivo della primavera questi show si moltiplicano nel mondo regalandoci un calendario fittissimo di eventi e imperdibili tutti firmati da Madre Natura: visioni che colorano le città, i villaggi e i borghi che conosciamo, che incantano la vista e inebriano i nostri sensi.

Ed è proprio di uno di questi spettacoli che vogliamo parlarvi oggi. Di una visione magica e strabiliante che ogni anno attira migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Il suo nome è Shibazakura, ed è molto più di una fioritura. Si tratta dell’incantesimo di Madre Natura che ogni anno tinge di rosa le pendici del Monte Fuji.

La fioritura più bella del mondo

Le persone che hanno fatto del viaggio uno scopo nella vita, sanno bene che c’è sempre un buon motivo per organizzare una partenza. E quale occasione migliore, se non quella della primavera, per pianificarne un’altra?

In questo periodo il mondo che conosciamo si trasforma, indossando il suo vestito più bello. Tutto merito delle fioriture, quelle cangianti, strabilianti e profumatissime che tingono di meraviglia il pianeta che abitiamo. Fioriscono i prati, i parchi e i boschi, i viali alberati e i quartieri e le strade delle città. Sono tantissimi i luoghi da raggiungere e da visitare in questo periodo, gli stessi che con la primavera, diventano ancora più belli.

Ma se è un accesso privilegiato a quello che è lo spettacolo più bello del mondo, che volete ottenere questa primavera, allora dobbiamo dirvi che vi toccherà preparare i bagagli e raggiungere l’altra parte del globo. Destinazione: Giappone.

È qui che un tappeto di fiori rosa, incorniciato da un paesaggio mozzafiato nel quale si staglia grandioso il Monte Fuji, si allunga come per magia verso l’infinito creando un paesaggio idilliaco e surreale. Che è forse il più bello del mondo.

Fonte: 123RF
La fioritura primaverile del muschio rosa in Giappone che tinge il Monte Fuji

L’incantesimo di Madre natura che tinge di rosa il Monte Fuji

Il suo nome è Shibazakura, ed è il festival che celebra la grande bellezza della natura. Si tratta di uno degli eventi più attesi in Giappone, nonché uno dei più frequentati da tutti i cittadini del mondo. Per alcune settimane, da aprile a maggio, i campi sterminati che si snodano intorno al Monte Fuji si tingono di meraviglia, dando vita a uno spettacolo che non conosce eguali.

Un tappeto di fiori rosa, e dalle mille sfumature di bianco e di viola, domina il paesaggio fino a raggiungere i piedi della grande montagna innevata. La visione è sorprendente. Sono più di 50000, infatti, i fiori che sbocciano in primavera e appartengono a otto diversi esemplari floristici.

Quando andare

Lo spettacolo, come abbiamo anticipato, va in scena tra aprile e maggio nella zona dei Cinque laghi del Fuji, vicino al lago Motosuko. Gli shibazakura, il cui nome sta a indicare un prato di ciliegi, sono anche conosciuti come muschio rosa e, ovviamente, non hanno nulla a che vedere con gli alberi di ciliegio, anche se da loro hanno ereditato il colore e tutta la bellezza che gli appartiene.

Organizzare un viaggio qui in primavera vuol dire vivere un’esperienza visiva e sensoriale senza eguali. Nelle giornate limpide, infatti, il cielo azzurro si fonde armoniosamente con i colori delle fioriture creando uno scenario mozzafiato. Un tripudio di colori che celebra il grande incantesimo di Madre Natura.

Fonte: 123RF
La fioritura ai piedi del Monte Fuji durante il Festival di Shibazakura

Il Festival di Fuji Shibazakura

Quando il calendario segna l’arrivo di aprile i giapponesi sanno che c’è una destinazione da raggiungere: il Monte Fuji. È questo, infatti, il periodo migliore per godere appieno del risveglio di Madre Natura.

Proprio qui, alle pendici del monumentale colosso naturale, la pianta Shibazakura esplode in tutta la sua bellezza e non è l’unica. In primavera, infatti, fioriscono oltre 500.000 fiori trasformando questa area in un tappeto multicolor che lascia senza fiato.

Un evento straordinario che viene celebrato dai cittadini del Paese del Sol levante con il Festival di Fuji Shibazakura che negli anni si è trasformato in una vera e propria attrazione turistica. Le celebrazioni, che si tengono nella zona dei Cinque laghi del Fuji, cominciano a metà aprile e durano fino a giugno. Durante questo periodo le persone si riversano tra i campi per ammirare la natura, scattare fotografie incredibili, passeggiare e fare picnic.

Ma non solo, tradizione vuole che durante i festeggiamenti le persone di godano anche un meritatissimo relax grazie alla presenza di vasche per pediluvio dalle quali godere di visioni bellissime sulla fioritura e sul Monte Fuji.

In contemporanea alle celebrazioni primaverili, inoltre, qui viene organizzato anche il Festival del cibo del Monte Fuji, una manifestazione culinaria che permette di assaporare tutti i piatti caratteristici della zona grazie alla presenza di chioschi e furgoncini di street food.

Il Festival di Shibazakura è raggiungibile facilmente sia in automobile che con i trasporti pubblici. Chi viaggia in autobus può usufruire dell’autobus in partenza dalla stazione ferroviaria di Kawaguchiko che raggiunge l’area in circa 30 minuti. Il costo di ingresso all’area è di circa 5 euro.

Cosa fare nei dintorni

Chi vuole fare incetta di bellezza, e ha tempo a disposizione per visitare i dintorni, non può assolutamente perdersi la fioritura dei ciliegi nell’area che si snoda intorno al Monte Fuji. Qui, infatti, si trova uno degli hot spot più incredibili del Paese per praticare l’hanami, la tradizionale osservazione dei ciliegi in fiore praticata dai cittadini.

Per ammirare lo spettacolo dei sakura dovete recarvi nei pressi del lago Kawaguchiko, che dista circa 25 km dal Festival di Shibazakura, dove centinaia di ciliegi in fiore che si affacciano sullo specchio d’acqua danno spettacolo a partire da metà aprile. Anche qui, per l’occasione, viene organizzato un Festival, quello di Fuji-Kawaguchiko, che consente di ammirare le fioriture anche di notte grazie alla presenza di suggestive installazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963