Cosa non perdere in un weekend ad Atene, tra meraviglie antiche e tramonti epici

Da soli o con amici un fine settimana tra divertimento e cultura: ecco cosa vedere e fare assolutamente ad Atene in sole 48 ore

Pubblicato: 4 Ottobre 2021 18:04Aggiornato: 7 maggio 2025 13:22

Francesca Di Pietro

Travel Psychologist & Blogger

Travel Pyschologist & Coach, 80 paesi visitati, ama i viaggi lenti, la natura, i cani ed insegna yoga. Crede che i viaggi ci trasformino in persone migliori.

Atene è una meta perfetta per un weekend di svago o poco più, è una città molto ben collegata con l’Italia e con un clima mite quasi tutto l’anno. Per viverla al meglio potete pensare di visitarla prima o dopo un giro nelle sue bellissime isole o come un gateaway durante l’anno! Io ho fatto entrambi!

Atene è davvero una città mediterranea molto simile alla nostra Italia, o forse farei meglio a dire al nostro sud, essendo io partenopea mi sono sempre trovata a casa, le persone sono simpaticissime, gentili sempre interessati a parlare con gli stranieri e, cosa che amo, la maggior parte della vita cittadina si svolge all’aria aperta. Come noi del sud gli ateniesi amano il cibo, la convivialità, i luoghi affollati e i brindisi!

La città è davvero molto molto grande, soprattutto molto estesa, lo si capisce solo se la si osserva dall’alto, è sufficiente il punto più alto per antonomasia, l’Acropoli! Pensate che su circa 10 milioni di abitanti della Grecia, 3 abitano ad Atene, si esatto, questo significa che c’è molto traffico, ma noi abbiamo una strategia per evitarlo… usare la metropolitana.

Come muoversi ad Atene

Anche se il trasporto pubblico su gomma può sembrare comodo ed economico, io vi consiglio di prediligere sempre quello via rotaia perché è capillare e veloce, potete utilizzare la metro anche per raggiungere l’aeroporto e il Pireo.

In che zona è meglio dormire ad Atene?

Quando si visita una capitale per pochi giorni secondo me si è sempre combattuti sulla scelta della zona dove dormire, se sia meglio restare in una zona centrale anche se magari un po’ turistica o in una zona più local dove immergersi davvero nella vita della gente del posto. In questo caso il mio consiglio è di restare in centro perché un weekend è un tempo esiguo e se è la prima volta che vi recate ad Atene avrete sicuramente più voglia di vedere finalmente da vivo quello che sognate da tempo. Le zone che consiglio sono quelle intorno a Monastiraki, o i quartieri più alternativi di Psyri e Plaka.

Cosa vedere assolutamente in un weekend a Atene:

Spero che quest’articolo ti abbia ispirato che tu stia già programmando il prossimo gateaway nella capitale greca, ci sono tanti angoli da scoprire poco

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963