Conero, le mete “wow” (ma low cost) dove andare in estate

Tra mare e colline, ecco le mete del Monte Conero dove andare senza spendere troppo, vicine alle principali destinazioni come Numana e Sirolo

Pubblicato: 30 Giugno 2025 09:30

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Tra i gioielli delle Marche troviamo il Monte Conero: questa zona è rinomata per la presenza di spiagge mozzafiato e per la possibilità di vivere dei giorni a contatto con la natura. Tra un tuffo dove l’acqua è più blu, i sentieri di trekking e le escursioni, questo territorio è tra le destinazioni più scelte dove trascorrere le vacanze estive. Ma, soprattutto per chi non ha ancora prenotato, siamo qui per parlare del Conero low cost: oltre alle mete più battute, ci sono tante altre località che consentono di visitare le famose Numana e Sirolo senza spendere troppo.

Un territorio in cui si susseguono spiagge e baie di immensa bellezza, dove non mancano i sentieri per mettersi alla prova con il trekking, in cui le escursioni sono l’occasione per scoprire il litorale dall’alto. Scopriamo il Conero, dove alloggiare e le distanze con le principali spiagge.

Porto Recanati

A 15 minuti di auto da Numana e a 17 da Sirolo, Porto Recanati è tra le località migliori da scoprire nel Conero. Questa magnifica città è abbracciata dalle colline marchigiane: un borgo che, tra mare e montagna, riesce ad emozionare, anche e soprattutto per il legame con il poeta Giacomo Leopardi. Alla scoperta del Conero low cost, possiamo innamorarci di un centro che sorge proprio tra i fiumi Potenza e Musone: qui la vista è privilegiata, soprattutto considerando che nelle giornate limpide è possibile avvistare i Monti della Dalmazia oltre che le cime degli Appennini.

Prenotando con un po’ di anticipo, è possibile spendere meno rispetto al solito, ma con il vantaggio di essere in uno dei punti nevralgici del Conero, vicino alle spiagge più famose e belle delle Marche. A Porto Recanati si può arricchire il proprio itinerario visitando la casa di Giacomo Leopardi, ammirando il Colle dell’Infinito e Piazza Giacomo Leopardi, dove si trova la statua del poeta e la Torre del Borgo. Il plus? Porto Recanati è ben collegata con le località circostanti.

Portonovo

iStock
La Torre Clementina o Torre De Bosis di Portonovo

Il secondo suggerimento per scoprire il Conero low cost? Portonovo, a 18 minuti da Numana e Sirolo. Proprio come Porto Recanati, anche Portonovo ha una sua storia: il paesaggio è mozzafiato, tanto che è conosciuta come la baia verde del Conero. Si trova immersa nel parco ed è considerata un’oasi di immensa bellezza. Qui troviamo due laghetti, ovvero il Lago Profondo e il Lago del Calcagno, e possiamo scoprire le spiagge della baia di Portonovo. Si segnala inoltre la vicinanza con la spiaggia di Mezzavalle.

Non mancano i servizi: la baia di Portonovo, che in prevalenza è composta da ghiaia e sassi, si snoda tra lidi attrezzati e spiaggia libera. Nelle vicinanze sono presenti ristoranti e locali, e naturalmente non mancano i servizi di trasporto per garantire la possibilità di visitare anche le vicinanze. E le cose da fare e da vedere qui non mancano di certo, come la Chiesetta di Santa Maria, la Torre Clementina o Torre De Bosis, e il Fortino Napoleonico. Sono presenti diversi ristoranti con affaccio sul mare, per una serata indimenticabile in quel delle Marche.

Marcelli

iStock
Il tratto di costa della zona di Numana

Il consiglio più saggio per scoprire le Marche low cost, e in particolare la Riviera del Conero, è di prenotare nelle vicinanze delle mete più battute e famose. Di certo Numana è un vero e proprio spettacolo, ma è possibile trovare delle strutture ricettive in una sua frazione, ovvero Marcelli di Numana, che è conosciuta per essere ben servita e collegata al corso cittadino.

A Marcelli di Numana sono presenti inoltre diversi appartamenti dove alloggiare, così da organizzare l’itinerario facilmente: molti sono a pochi metri dal mare e danno l’opportunità di visitare i dintorni senza stress. Una località balneare marchigiana che ci permette di osservare una vista privilegiata del Monte Conero, innamorandoci sia del verde brillante della vegetazione sia dell’azzurro del mare. E naturalmente si possono intravedere sia i borghi di Sirolo sia di Numana. A Marcelli c’è tutto: negozi, ristoranti, strutture, servizi, e in una posizione davvero privilegiata.

Castelfidardo

iStock
Il territorio nei dintorni di Castelfidardo

Siamo nelle colline della Riviera del Conero, e Castelfidardo è famosissimo per aver dato i natali alla fisarmonica. È di certo una località privilegiata in cui prenotare, poco distante dal mare: in poco più di 10 minuti arriviamo comodamente sia a Numana sia a Sirolo e alle loro famose spiagge. Prenotare nella città della fisarmonica e della musica significa poter strutturare un itinerario tra mare mozzafiato, storia, arte e cultura.

Oltre a questo, a Castelfidardo sono presenti delle attrazioni da non perdere, come le Grotte di Sant’Anna, un complesso di cunicoli sotterranei. La “Capitale della Fisarmonica” è antichissima: si trova precisamente nella provincia di Ancona e, tra l’altro, è possibile osservare il Monumento Nazionale delle Marche, che si trova dentro il Parco delle Rimembranze. Per chi ama andare al mare ma preferisce soggiornare in una meta poco distante a contatto con la natura, è la destinazione perfetta.

Località vicino Numana e Sirolo

C’è poi da dire che la Riviera del Conero è comunque un tratto piuttosto ampio, quindi abbiamo l’opportunità di soggiornare nelle vicinanze delle mete più amate come Ancona, Sirolo e Numana, magari a pochi chilometri, senza spendere troppo. Tra le località che troviamo sul mare citiamo proprio Ancona, Sirolo, Numana, Porto Recanati e Potenza Picena, una frazione di Porto Potenza.

Potenza Picena è infatti tra le località dove soggiornare, ma bisogna prenotare molto in anticipo, in quanto le strutture ricettive non sono molte e i prezzi sono concorrenziali. Inoltre Porto Potenza ha vissuto una vera e propria crescita negli ultimi anni: oggi propone spiagge ampie, spazi verdi curati e diversi ristoranti che propongono la cucina tipica del territorio. Il plus è, come sempre, quello di essere abbastanza vicini alle spiagge del Conero. È poi possibile valutare di alloggiare nelle strutture dell’entroterra, come abbiamo visto, per allontanarsi dal mare (ma solo di pochi km) e spendere il giusto. Tra le mete, oltre a Castelfidardo, citiamo anche Camerano, Recanati, Loreto, Santa Maria Nuova e Agugliano.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963