Quartiere Charlois di Rotterdam, una zona vivace e artistica da non perdere

Il Quartiere Charlois di Rotterdam è una zona vivace, in movimento, che è rinata dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un po' di storia e cosa vedere

Foto di Angelica Losi

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Pubblicato: 24 Marzo 2025 21:00

Dopo Amsterdam, Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi: giovane, dinamica, ma soprattutto dal passato difficile, considerando che è stata rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi Rotterdam è rinata dalle sue ceneri, è un esempio per l’architettura moderna e non mancano tocchi avveniristici in giro per la città. C’è un quartiere, poi, che è tutto da scoprire: cosa vedere a Charlois a Rotterdam? Prepara carta e penna e struttura l’itinerario insieme a noi.

Quartiere Charlois di Rotterdam, cosa sapere

Tra i quartieri da scoprire a Rotterdam, troviamo Charlois, che si trova proprio sulla riva sud del fiume Nieuwe Maas (Nuova Mosa). Prima di iniziare a segnare le cose da vedere, infatti, è bene andare un po’ a ritroso nel tempo e scoprire la sua storia affascinante: fino al 1895, Charlois era un comune separato, e in seguito è stato annesso alla città. All’epoca era presente anche un aeroporto (precisamente, l’Aeroporto di Waalhaven), ma è stato distrutto dagli stessi olandesi per evitare che cadesse nelle mani dei nemici nella Seconda Guerra Mondiale.

Monumenti del quartiere Charlois di Rotterdam
iStock
Vista del quartiere Charlois di Rotterdam

Siamo in un quartiere multiculturale, dove vivono moltissimi artisti ma anche giovani: una zona di modeste dimensioni quanto tranquilla, dove sono presenti anche diverse case-studio in cui condividere i segreti dell’arte. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il quartiere, in evidente difficoltà, era rimasto ai margini, fino a quando non ha conosciuto una vera e propria rivoluzione culturale e artistica. Ed è rinato proprio così, nel segno degli affitti convenienti e degli artisti che si sono spostati in questo angolo suggestivo di Rotterdam, che riposa sulle rive del fiume.

Cosa vedere nel quartiere Charlois di Rotterdam

A un’ora da Amsterdam, il quartiere Charlois di Rotterdam attende i turisti per svelare la propria storia. Non solo: anche i luoghi di interesse da segnare nel proprio itinerario non sono di certo da meno. Come la Chiesa Vecchia che si trova nel centro di Charlois ed è un punto di riferimento per la comunità protestante del quartiere. L’Oude Kerk è un luogo di culto che esiste da tempo.

La zona si compone per la presenza di ben cinque scuole, una biblioteca e due parchi di quartiere: non mancano locali e ristoranti dove fermarsi per provare la cucina tipica olandese. Uno dei punti più intriganti per gli amanti dell’arte, tuttavia, rimane Nieuw Charlois, una sorta di iniziativa artistica fondata nel 2021 e gestita dagli artisti. In questo spazio espositivo e progettuale vengono spesso mostrati i lavori di artisti olandesi e internazionali.

Nel sud di Rotterdam, viene inoltre organizzato il Festival South Explorer, un evento semestrale dove vengono proposte mostre temporanee e a cui prendono parte studi di artisti e negozi d’arte con un programma sempre vario e stimolante. La passeggiata include una tappa immancabile proprio nel quartiere artistico e multiculturale di Charlois, ed è possibile immergersi in un festival culturale che mette al centro di tutto l’arte, la musica, la poesia, ma anche la fotografia e i film. Il punto di riferimento per lo shopping in città, invece, è il Winkelcentrum Zuidplein, un centro commerciale aperto 7 giorni su 7.